Mattatoio n. 5

Livre broché, 208 pages

Langue : Italian

Publié 28 février 2014 par Feltrinelli.

ISBN :
978-88-07-88505-1
ISBN copié !
Goodreads:
6370782-mattatoio-n-5-o-la-crociata-dei-bambini

Voir sur OpenLibrary

Voir sur Inventaire

4 étoiles (1 critique)

Mattatoio n. 5 è la storia semiseria di Billy Pilgrim, un americano medio, un uomo qualunque con però l'eccezionale capacità di passare da una dimensione spaziale all'altra. Senza essere in grado di impedire la cosa, può trovarsi ora a Dresda durante la Seconda guerra mondiale, ora nello zoo fantascientifico di Tralfamadore dove è esposto come esemplare della razza umana. Ma Mattatoio n. 5 è anche uno dei più importanti libri contro la guerra che siano mai stati scritti, autentica pietra miliare della letteratura antimilitarista. Kurt Vonnegut trae ispirazione dalla sua personale esperienza bellica quando, fatto prigioniero dai nazisti, ebbe la ventura di assistere alla distruzione di Dresda, la Firenze del Nord, da parte degli Alleati. Fu testimone di uno dei più terribili bombardamenti della storia, sopravvivendo grazie al suo osservatorio molto particolare: una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita a deposito di carni, nelle viscere della città. Quando …

58 éditions

Review of 'Slaughterhouse-Five' on 'Goodreads'

4 étoiles

I liked how Vonnegut manages to tell a poignant war story in a gentle way, without any attempt to glorify anything or anyone. I guess this became a classic because it makes people reflect on their values and their approach to life. And maybe even prompt them to question their own views. To do the above through a novel in a gentle way is the accomplishment of this book.

This is my first Vonnegut novel. When I was reading it, I was surprised how much Douglas Adams' (Hitchhiker's Guide to the Galaxy) style was influenced by Vonnegut.

Sujets

  • War
  • Fiction
  • Science fiction
  • Historical fiction